venerdì 1 ottobre 2010

Utilizzo di Gmail per la posta aziendale

Ciao,

se anche tu preferisci usare gmail per mandare le mail dell'azienda, e non volete più vedere nome.cognome@gmail.com [mailto:nome.cognome@gmail.com] Per conto di [ On Behalf Of Nome Cognome

ho trovato un metodo per mandare la mail da gmail facendo apparire che le mandi dalla tua azienda senza che il ricevente possa risalire al vero mittente (senza la parte precedente in grasseto)

ecco come fare:

configura l'invio di mail aziendali dalla tua posta gmail
1. accedi a www.gmail.com, autenticati
2. schiaccia sul link in alto a destra impostazioni
4. schiaccia su account send mail from another address
5. metti il tuo indirizzo aziendale e fai continua
6. metti invia mail tramite tramite smtp della tua azienda  con i dati
 6.1. <smtp dell'azienda da chiedere a chi gestisce i sistemi aziendali>
 6.2. tua login web
 6.3. tua password web
 6.4. <porta utilizzata dall'smtpo dell'azienda da chiedere a chi gestisce i sistemi aziendali>
7. schiaccia su ok

dovrebbe essere finito, forse ti chiede di rispondere ad una mail la prima volta che lo imposti ma non ricordo


fai scaricare la posta aziendale nel tuo account gmail


1. accedi a www.gmail.com, autenticati
2. schiaccia sul link in alto a destra impostazioni
4. schiaccia su add pop3 mail account
5. metti il tuo indirizzo aziendale e fai continua


 5.1. <pop aziendale da chiedere a chi gestisce i sistemi aziendali>
 5.2. tua login web
 5.3. tua password web
 5.4. 




<porta del pop aziendale da chiedere a chi gestisce i sistemi aziendali>
 5.5 impostazioni che più ti aggradano


se sono stato utile anche ad una sola persona ho raggiunto il mio scopo.



1 commento:

  1. Una domanda collegata:
    Con il tuo sistema, io posso continuare ad usare la mail @nomeazienda.com, con i suoi server, ed inoltrare la posta sull'account gmail, in questo modo la posta passa prima sul server aziendale e poi mi arriva su gmail.
    Se io invece volessi che la posta aziendale si appoggiasse sui server di gmail, devo iscrivermi a google apps?
    ho un nome dominio su cui sono appoggiati due indirizzi, per ora sto usando Aruba come server di posta, ma è poco affidabile (2-3 volte all'anno la posta non funziona sul loro server).
    Mi pare di aver letto da qualche parte che sotto un certo numero di account le google apps sono gratuite, mentre da altre parti ho letto che costano 40€ all'anno per utente: sai darmi qualche ragguaglio?

    grazie in anticipo

    RispondiElimina